Controlli di produzione e finali
CONTROLLI SULLE MATERIE PRIME:
La qualità e le caratteristiche costanti delle nostre mescole sono garantite attraverso una serie di controlli, che cominciano da quelli effettuati sulle materie prime in ingresso. A questo scopo sono stati definiti dei parametri precisi quali ad esempio il range di viscosità del poliuretano, la disperdibilita’ delle polveri e la loro reattività.
Sul poliuretano utilizzato viene effettuata la prova di viscosità in base alla norma ISO 289, per verificare che rientri nei valori stabiliti a sistema.
Per la CER01 e CER01 ULTRAMORBIDA le materie prime in polvere vengono setacciate con vibrosetacci: le caratteristiche delle reti utilizzate sono definite a sistema.
CONTROLLI SUL PRODOTTO:
Di ogni lotto, o mescola, viene stampato un provino per il controllo visivo della superficie e
viene prodotta la curva reometrica. Lo strumento utilizzato e’ un reometro a camera oscillante, le prove reometriche vengono effettuate secondo metodi prova definiti da norme unificate.
Le norme i quali requisisti risultano soddisfatti con il nostro strumento sono: la ISO 6502, la ASTM D 6204 e la DIN 53 529-3
A campione viene eseguito il test della durezza shore A con un durometro automatico.
La metodica analitica di riferimento in base alla quale viene effettuata la prova e’ la norma ISO 868 shore A rilevata a 3 secondi, il valore ottenuto e di riferimento e’ il risultato della media su cinque rilevamenti.
Tutti gli strumenti, regolarmente tarati, sono gestiti tramite PC. I report relativi vengono conservati in archivio per un anno dalla data di produzione del singolo lotto.
I criteri di accettabilità (tolleranze) che il cliente si deve aspettare sono riportati sulle relative istruzioni che fanno parte del sistema di gestione integrato qualità/ambiente di Cergomma e possono essere richiesti ad RQA.
CONTROLLI FINALI:
La registrazione dei controlli relativi al formato, allo spessore, al peso e alla condizione dell’imballo viene fatta tramite l’apposizione del numero del lotto e la firma del responsabile sul documento relativo.
Su ogni pacco fornito compare il numero che identifica quel singolo lotto e che ne assicura la rintracciabilità.
Gestione del sistema integrato qualità/ambiente
Cergomma considera la qualità, la tutela dell’Ambiente, della salute, la conformità alle pertinenti disposizioni di legge, la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e delle performance aziendali l’elemento cardine della propria strategia imprenditoriale.
Il nostro obbiettivo di gestione si concretizza attraverso:
– l’aumento dei nostri standard qualitativi, in termini di:
- migliore efficienza produttiva
- maggiore controllo di processo
- maggiore competitività sul mercato
- maggiore soddisfazione del cliente
– Il contenimento e la prevenzione di ogni forma di inquinamento connesse a tutti comparti ambientali (aria, acqua, suolo) e Il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali attraverso:
- rispetto della legislazione e regolamentazione ambientale vigente
- controllo e miglioramento della gestione degli aspetti ambientali relativi a:
- sostanze pericolose,
- rifiuti,
- emissioni,
- rumore,
- situazioni di emergenza,
- consumi energetici
La Direzione si impegna a migliorare le proprie prestazioni in modo da prevenire o ridurre l’inquinamento e gli impatti ambientali connessi alla propria attività attraverso un costante controllo e una ricerca continua di prodotti, tecnologie e processi sempre meno impattanti per l’ambiente e meno pericolose per la salute.
L’implementazione ed il mantenimento del sistema stesso rappresenta un notevole investimento economico per l‘Azienda, che si traduce in valore aggiunto al prodotto fornito.
Sintesi della politica qualità e ambiente di Cergomma Srl
CERGOMMA si impegna a fornire produzione di mescole in gomma e commercializzare prodotti chimici per la loro applicazione ponendo particolare attenzione al rispetto delle specifiche concordate con il Cliente e considerando la tutela dell’Ambiente, la conformità alle pertinenti disposizioni di legge in materia ambientale e il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali quali elementi cardine della propria strategia imprenditoriale.
A questo scopo è stato implementato un Sistema Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001 ed un Sistema di Gestione Ambientale rispondente alla norma UNI EN ISO 14001, definendo la Politica Integrata Qualità-Ambiente, in linea con la tipologia delle attività, prodotti e servizi forniti, nonché con la dimensione e la realtà aziendale, in modo da garantire una continua crescita organizzativa, metodologica e prestazionale.
Vengono a tal fine definiti una serie di obbiettivi misurabili per il raggiungimento dei quali la Direzione si impegna a fornire tutte le risorse umane e finanziarie necessarie ottimizzando i costi, controllando il consumo delle risorse energetiche e delle materie prime, riducendo gli sprechi, migliorando la gestione dei rifiuti prodotti.
Periodicamente vengono effettuati gli Audit del Sistema di Gestione per verificare la conformità alle norme di riferimento ed individuare spunti di miglioramento. La diffusione, comprensione ed attuazione di quanto stabilito nella Politica Integrata assicurano il coinvolgimento, la formazione e l’aggiornamento del personale a tutti i livelli e il coinvolgimento dei fornitori e delle imprese operanti nel sito o per conto di essa, mettendo a disposizione degli stessi le conoscenze per perseguire al miglioramento delle prestazioni ambientali.
La certificazione e’ frutto di una scelta volontaria. L’Azienda decide di attuarla e mantenerla attiva
per migliorare le proprie prestazioni di gestione della qualità e degli aspetti ambientali e costituisce un impegno formale che la Direzione assume.
Le imprese che ritengono di osservare le norme ISO si sottopongono alla valutazione di un soggetto certificatore esterno che verifica periodicamente il rispetto delle norme relative.